Teaching – Choregraphing

WORKSHOPS & EVENTI

La mia classe di tecnica moderna si basa sui Principi Humphrey-Limon, che enfatizzano il ritmo naturale del cadere e del riprendersi e l’uso del respiro e del peso. I principi della Tecnica sono scoperti attraverso movimenti del busto, oscillazioni di braccia e gambe, cadute e sospensioni, energia e resistenza che aiutano i ballerini a fornire un approccio organico al movimento.

L’attenzione è focalizzata su diverse dinamiche di movimento, sul ritmo e la musicalità e sull’uso dello spazio, in linea con la grande espansività delle opere di Limon.

Il ritmo naturale del respiro e l’uso del peso incoraggiano una minore tensione muscolare; concentrandosi sulla dinamica, i ballerini si sentono liberati nel loro movimento, permettendosi di essere umani nella loro danza.

L’anatomia umana è molto rispettata nel lavoro; credo che i ballerini non debbano lottare con i propri corpi cercando di raggiungere una certa perfezione estetica, ma trovare un modo per lavorare sui principi base di movimento e dinamica, che portano libertà ai loro spiriti e mantengono i loro corpi sani.

Movimenti, forme e figure dal Repertorio di Limon potrebbero anche essere parte della classe, come un’esperienza ispiratrice per giovani ballerini.

Giorgia Maddamma

Produzione TRACCE di Koreoproject presso l’Istituto Penitenziario di Lecce.
Regia e coreografia di Giorgia Maddamma